.

.
Benvenute a tutte coloro che mi sostengono da sempre e a quelle che per caso busseranno alla porta dei "Desideri del cuore" scoprendo questo magico mondo!

mercoledì 2 luglio 2014

Fragranza di lavanda!!


La lavanda mi fa tornare alla mente lontani ricordi ormai persi nel tempo...
Le vacanze estive le trascorrevo in montagna dai miei nonni, e lì la lavanda fioriva solo all'inizio di agosto; poi si raccoglieva e si lasciava essiccare all'ombra.
Con dei pezzi di canapa presi da vecchie lenzuola lise dall'uso, chiuse da un semplice spago ed un pugnetto di lavanda si facevano dei fagottini da mettere nei cassetti e negli armadi, a profumare la biancheria.
I suggerimenti da ricordare sono i seguenti :
-raccogliere la lavanda non nei giorni di pioggia, o umida di rugiada;
-lasciarla essiccare su vassoi di legno o cartone all'aria o all'ombra;
-chiuderla in sacchetti di stoffa naturale, come lino o cotone (mai in quelli di plastica!);
-e poi..<La lavanda...>, diceva la nonna, <si addormenta...ma basta una semplice smossa ed il profumo riprende vigore!!>.
In questo periodo la lavanda emana la sua fragranza e la diffonde in tutta la casa...!









    I ricami sono stati presi dallo schema "Lavender Sampler" della bravissima Carolina di                      "Cuore e Batticuore".
Un saluto dalla vostra Antonietta!

23 commenti:

  1. Dei ricordi preziosi i tuoi! Complimenti per i ricami! I paesaggi dei quadri emanano tanta gioia! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, ti ringrazio per i commenti gentili e costanti che fai hai miei lavoretti....Un bacio

      Elimina
  2. Che meraviglia Antonietta, i tuoi quadri sono stupendi!Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carolina, il merito è tutto tuo che sei la mia musa ispiratrice....Un bacione

      Elimina
  3. bellissime meraviglie!
    Annamaria cuorieperline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, grazie per il tempo che mi dedichi........
      Un abbraccio sincero

      Elimina
  4. Carissima Antonietta, i tuoi quadretti sono bellissimi, hai superato te stessa. La tua creatività ha preso vita e... che profumo emanano quei sacchettini appena ricamati! Ti abbraccio, con sincera amicizia G.X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia,mi fa piacere sapere che trovi i miei lavori belli, sai
      quando mi scatta un idea non so mai come và a finire.......
      Un bacione .

      Elimina
  5. Cara Antonietta il profumo della tua lavanda ha riempito i nostri cuori. Sei piena di idee meravigliose che riesci a realizzare, dimostrando il tuo amore per quello che fai.
    Un bacio e un abbraccio da SBT
    Stefania e Fiorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania e Fiorella care, è vero nelle mie creazioni metto il cuore perché in primis devono piacere a me e poi con semplicità li pubblico.Vi ringrazio e vi abbraccio.

      Elimina
  6. Adoro la lavanda... i suoi fiori, il profumo, i suoi colori e trovo bellissimi questi tuoi ricami, davvero raffinati e romantici!! Bravissima!
    Buon fine settimana ,a presto
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, sei sempre gentile con me e di questo ti ringrazio tanto. Ti abbraccio.

      Elimina
  7. Davvero splendidi! Tantissimi complimenti...! buona serata, Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dona ,ti ringrazio per i complimenti e per essere venuta a trovarmi, ho dato una sbirciatina al tuo blog e trovo i tuo lavori molto belli....
      ti seguirò volentieri. Antonietta

      Elimina
  8. Le tue creazioni sono deliziose e non poteva essere altrimenti perchè sono il riflesso della tua dolcezza!
    Bravissima Antonietta!!

    :) Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana , delle tue bellissime parole, potrei dire altrettanto
      di te, che sei una bella e dolce ragazza. Un bacione. Antonietta.

      Elimina
  9. CHE BELLI CHE SONO , IO ADORO TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA LAVANDA E TU SEI STATA DAVVERO BRAVISSIMA .............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonietta, come sempre succede girando per blog, ci si imbatte su qualcuno che più di altri coglie la nostra attenzione. Così è capitato con il tuo blog, così romantico e pieno di lavori bellissimi, io non so ricamare (solo il punto erba), ma mi piace molto vedere questi lavori. Da oggi ti seguo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani , fa sempre piacere ricevere dei complimenti sinceri.
      Corro a vedere il tuo blog. A presto.. Antonietta

      Elimina
  11. Olá, Antonietta!
    Adorei o seus trabalhos!

    RispondiElimina
  12. Che belli che sono Antonietta, i tuoi quadretti profumano d'estate.
    (Le tue ghirlande sono insuperabili...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sei sempre cosi gentile. Ti abbraccio. Antonietta

      Elimina
  13. grazie antonietta!!!!!!!!
    Ho avuto giorni un pò difficili, e la busta gialla con tutti quei tesori alla lavanda che mi hai mandato sono stati come un raggio di sole! Mi devo sdebitare di tanta tua generosità e gentilezza.... appena ho un attimo di tregua ti scrivo per mail
    un abbraccio
    Annamaria
    unazzurrocielo.blogspot.it
    cuorieperline.blogspot.it

    RispondiElimina